Jewish Museum Lecce - Palazzo Taurino

Go to content

Main menu:

DIASPORE ANTICHE E MODERNE
  • Dibattito "Diaspore antiche e moderne"

  • 26 gennaio 2018 ore 17:30

  • Presso il museo "Palazzo Taurino - Medieval Jewish Lecce"

Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce.


Venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 17.30 ci sarà il dibattito “DIASPORE ANTICHE E MODERNE” con il direttore del museo ebraico “Palazzo Taurino – Medieval Jewish Lecce”, prof. Fabrizio Lelli (Lingua e Letteratura ebraica, Università del Salento), prof. Antonio Donno (Storia delle Relazioni Internazionali, Università del Salento) e Papas Nick Pace (Chiesa greca “San Nicola di Mira”, Lecce). A seguire, collegamento skype con un testimone della Shoah.

Evento gratuito, si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0832.247016.

Quest'anno il Comune di Lecce ricorda il Giorno della Memoria con un calendario di iniziative che si svolgeranno dal 15 al 29 gennaio. Come è noto il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unita per commemorare le vittime della Shoa. Si tiene il 27 gennaio di ogni anno, data nella quale l'esercito russo liberò il campo di concentramento di Auschwitz. A fronte di numerose proposte di iniziative arrivate agli assessorati alla Cultura e ai Diritti Civili, l'amministrazione comunale ha giocato un ruolo di coordinamento, giungendo alla realizzazione di un calendario che consentirà di sviluppare a Lecce il tema della Memoria per circa 15 giorni.

Il lavoro congiunto ha coinvolto l'amministrazione comunale con gli assessorati alla Cultura e ai Diritti Civili, la Prefettura, l'Università del Salento, l'Archivio di Stato, il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Bari “Aldo Moro”, l'associazione Terra del Fuoco Mediterranea, il museo ebraico Palazzo Taurino - Medieval Jewish, la compagnia Ura Teatro di Lecce, il Museo Ferroviario di Puglia, Farm Laboratorio di Comunicazione e Chiriatti Tour. Il calendario di iniziative comprende mostre, approfondimenti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e visite guidate ai musei che raccontano la civiltà ebraica a Lecce e il transito nel Salento degli ebrei in fuga dalle persecuzioni.

Via Umberto I n° 9 - 73100 Lecce (LE)
+39 0832 247016
info@palazzotaurino.com
(University of Salento)
Director: Prof. Fabrizio Lelli
MUSEO PERSONE' SAS - P.IVA: 04772910750
Back to content | Back to main menu